Matera Sassi
14 Febbraio

Matera Sassi

 

Matera Sassi: una storia lunga più di 10 mila anni.

 

matera sassi

 

Matera Sassi: un patrimonio mondiale

I Sassi di Matera, in Basilicata, sono una destinazione incredibile.

 

Matera è nota per le sue antiche abitazioni rupestri, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca storia agli inizi della civiltà.

 

Patrimonio Unesco dal 1993

Situati nell’area meridionale d’Italia, nella regione lucana, i Sassi sono stati riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1993.

 

Insieme ai Sassi, anche il Parco della Murgia materana, che si trova di fronte, in un altopiano separato da un gran Canyon, è patromonio dell’Umanità.

 

Risalente al Paleolitico, questa antica città scavata nella roccia costituisce uno dei più antichi insediamenti umani abitati ininterrottamente al mondo.

 

Il Parco Murgia, inoltre, è stato culla della civiltà religiosa medievale in Italia. Era un luogo adatto alla preghiera e alla vita ascetica, selezionato dai monaci Basiliani per vivere la loro umile vita.

 

Le Case dei Sassi

Le case in pietra calcarenitica, scavate dalle mani dei suoi abitanti con mezzi rudimentali, arroccate in cima a burroni di tufo, sono uno spettacolo architettonico da vedere assolutamente.

 

Sia nella zona del Sasso Barisano che nel Sasso Caveoso, i rioni Sassi sfoggiano una panoramica senza eguali e un’architettura che si plasma egregiamente con la natura intorno.

 

Le tortuose strade di ciottoli della città vecchia sono fiancheggiate da splendide chiese, monasteri, musei e altre meraviglie architettoniche di notevole pregio.

 

Ma oltre alla città visibile, si cela anche la Matera sotterranea fatta di cisterne, palombari, e canali per il convoglio delle acque.

 

Città dell’acqua

Matera viene considerata, infatti, anche città dell’acqua.

 

Un luogo dove, seppur la fonte principale di vita veniva a mancare in diversi mesi dell’anno, l’ingegneria idraulica riusciva a sopperire al fabbisogno cittadino.

 

Ecco perchè i Sassi di Matera offrono ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

 

 

Matera Sassi meta turistica indiscutibile

Quello dei Sassi di Matera è, senza dubbio, un luogo stupendo e affascinante da visitare sicuramente.

 

Questa città magnifica offre ai visitatori uno sguardo unico nel passato e una visione particolarissima della cultura della regione lucana.

 

È una destinazione da non perdere, in quanto regala una speciale combinazione di storia, cultura e natura.

 

Che si tratti di una gita di un giorno, di un weekend, o di un soggiorno più lungo, Matera ed i suoi Sassi saranno sicuramente un’esperienza indelebile, che ti lascerà con un profondo ricordo nel cuore e nell’anima.